La Storia, il Presente e il Futuro
Oggi ClubRelax si chiama “Portale ClubRelax: Creatori di Viaggi Esperienziali by ViaggItalia srl”.
Questa partnership ha consentito di sviluppare il progetto di ClubRelax nel lanciare la filosofia del “New style of Holiday” un viaggio da vivere e condividere, ma soprattutto vivere il territorio, scoprire rotte fuori dagli itinerari del turismo di massa.
Chi era ClubRelax all’inizio?
Anno 2002, Progetto Gioventù 2000-2007 UE.Italia – Ungheria. E’ qui che si affondano le redaci del New Style of Holiday. In questo progetto, finanziato dalla Cumunità Europea, si era invitato giovani dell’Ungheria al fine di condividere lo stile, la cultura e la valorizzazione del Patrimonio culturale e storico del loro paese con quello Italiano con lo scopo di capire le diversità nel modo di vivere il quotidiano, il concetto del divertimento, le vacanze, cercando i punti comuni. Lo scambio fu biunivoco e i gruppi di lavoro si sono strasmessi gli ideali europei, il valore della storia del paese attraverso la conoscenza del patrimonio Heritage presente nel loro territorio e scambio di esperienze soprattutto artistico: Mosaico per il gruppo di Ravenna e lavorazione della pietra per Szekszard. Dal 2004 al 2006 c’è una fase di studio delle culture e patrimonio Heritage delle Mittle Europee. E’ così si arriva nel 2006 che si sviluppa un progetto per garantire al turista un soggiorno innovativo dove si voleva presentare sul mercato un nuovo turismo fatto di persone, riscoprire il territorio, valorizzare Heritage immateriale e materiale, vivendo momenti di vita ed esperienze che potessero lasciare un ricordo nella memoria. Partito come un progetto da proporre alle istituzioni pubbliche per promuovere località minori portanto alla luce i loro patrimoni culturali nascosti, si è passati ad una fase privata.
Per diffondere questo nuovo metodo di promozione turistica è stato realizzato un portale che ha preso corpo nel dicembre 2007.
ClubRelax, inizialmente, promoveva solo il “BEL PAESE” con l’obiettivo di essere il primo portale dove si potrevano trovare nuovi itinerari che mixavano il patrimonio culturale e ambientale, strutture per soggiorni di relax, alloggi “minori” per vivere un esperienza unica. I primi “Progetti di ClubRelax” che partirono furono l’inserimento di strutture minori come i Masi, gli Alberghi diffusi, ville e borghi; affiancati da progetti di valorizzazione territoriale ossia soggiorni dove si dava al viaggiatore l’opportunità di conoscere il territorio sotto l’aspetto eno-gastronomico e culturale.
Con il tempo ClubRelax si è voluto, da semplice portale on line, ha realizzato prima un call center per diminuire la distanza con il viaggiatore per poi dal 1 novembre 2013 aprire un servizio di consulenza a domicilio su richiesta. E’ questa l’evoluzione del Portale: offrire la comodità di scegliere e visionare on line il viaggio che si desidera realizzare, supportata da un’assistenza diretta con il call center e per i viaggi su misura, un’assistenza con un consulente anche a casa vostra(servizio a pagamento se distante oltre gli 40km dalla sede di Montecatini Terme)! Tuttavia, la parte più innovativa del Portale, è stata la scelta di lavorare direttamente con le strutture e con gli operatori del territorio realizzando speciali pacchetti che potessero essere unici sul mercato coniugando: QUALITÀ, PREZZO, UNICITÀ DEL SOGGIORNO E UN’ESPERIENZA DA VIVERE.
A presto.
Alessandro Speciale
Direttore tecnico e Destination Manager
Ideatore e Responsabile del Progetto UnderTourism by ClubRelax
VIAGGI RESPONSABILI
Un viaggio di turismo responsabile si basa su principi di equità economica, tolleranza, rispetto dell’ambiente, conoscenza e incontro.
Porta a visitare le bellezze naturali, storiche e artistiche del paese visitato, dando però un “valore aggiunto” al viaggio:
l’incontro con le popolazioni locali è visto come momento centrale dell’esperienza turistica, rendendo il viaggio un’imperdibile occasione di conoscenza di un altro popolo, delle sue tradizioni, dei suoi usi e costumi, in un’ottica di scambio culturale.
Un viaggio responsabile mira a sostenere le economie locali dei paesi di destinazione utilizzando, per quanto possibile, servizi locali e lasciando dunque la maggior parte dei proventi turistici alle popolazioni locali.
Le comunità visitate sono protagoniste nella gestione del viaggio o di una parte di esso, nonché dirette beneficiarie dei risultati economici che ne derivano.
VIAGGI D’ESPERIENZA
L’itinerario che viene presentato vuole trasmettere al viaggiatore un momento indelebile nei suoi ricordi: i nostri viaggi hanno sempre un qualcosa da raccontare: la popolazione, il patrimonio culturale immateriale e materiale, la natura, eventi naturali(Aurora Boreale), ritrovare se stessi, ecc. Spesso fanno parte di progetti di rivalutazione del territorio con la finalità di far partecipe la popolazione locale al soggiorno dell’ ”ospite straniero”
VIAGGI DI RELAX
La particolarità di questi soggiorni è dato sulla ricerca di strutture che possono offrire momenti di puro relax, essere coccolati e vivere per un giorno o due o quanto desiderano, come un RE, ma a costi incredibilmente accessibili. In questa tipologia di soggiorni si vuole offrire un relax a 360° anche nell’accessibilità e fruibilità dei servizi, ma anche sul mangiare.
I nostri pacchetti di relax sono unici sul mercato e ci sono soluzioni per tutte le tasche e le strutture sono di altissima qualità e spesso sono visitate da noi e consigliati nella sezione VACANZA A 5 STELLE: questo tipo di vacanze non riguarda prettamente la categoria della struttura, ma l’insieme dei servizi che vengono offerti, ma soprattutto certificati dal nostro staff che ha vissuto la vacanza in prima persona e che si espone in prima persona sulla bontà e qualità del offerta turistica.
VIAGGI FLY & DRIVE
Non amate il pacchetto tutto compreso??? volete solamente essere voi e il vostro spirito d’avventura ed esplorativa?? Nessun problema vi daremo informazioni, cartine, e vi prenotiamo il minimo indispensabile per lasciare spazio alla vostra voglia di essere esploratori del mondo! Se desiderate ulteriori informazioni o siete operatori che desiderate entrare nel nostro portale CONTATTATECI!
Lascia un commento